Andar per mostre

Rinascimento Moderno

Forlì, Museo civico San Domenico
24 febbraio - 30 giugno 2024

Un'esposizione unica nel suo genere, con oltre trecento opere, tra dipinti, sculture, disegni, stampe, mobili, tessuti e gioielli che raccontano, attraverso prestiti eccezionali, la profonda influenza dell'arte italiana, dal Medioevo al Rinascimento, sul movimento artistico che ha rivoluzionato l'Inghilterra vittoriana e rinnovato la stagione europea del simbolismo.

Interviene Elena Lissoni

Elena Lissoni, specializzata nella storia del gusto e del collezionismo dell’Ottocento, è stata curatrice della donazione di Ada e Mario De Micheli presso l'Università di Bergamo ed ha ricoperto il ruolo di conservatore a Villa Carlotta. Museo e giardino botanico, sul lago di Como. Si è occupata di restauro e conservazione, con ricerche sulla tecnica pittorica di Francesco Hayez, di cui ha curato con Fernando Mazzocca la mostra Hayez. L’officina del pittore romantico. E' membro del comitato scientifico della mostra Preraffaelliti. Rinascimento Moderno.

Il catalogo della mostra, edito da Dario Cimorelli, è disponibile per la consultazione presso la biblioteca Poletti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

28-05-2024 13:05

Questa pagina ti è stata utile?