Salta al contenuto
Beato Angelico

Conferenza di presentazione della mostra in corso a Firenze, Palazzo Strozzi e Museo di San Marco, fino al 25 gennaio 2026.

L’evento rappresenta la prima grande mostra fiorentina dedicata all’artista dopo la monografica del 1955. Con oltre 140 opere tra dipinti, disegni, sculture e miniature l’esposizione celebra il frate pittore come maestro del colore e della prospettiva, capace di unire spiritualità e innovazione in una visione che lo consacra da sempre come uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, tra i fondatori del primo Rinascimento fiorentino e simbolo dell'arte del Quattrocento. Un’occasione unica per esplorare la straordinaria opera del pittore in un ricco percorso su due sedi.

Interviene Stefano Casciu
Direttore regionale Musei nazionali Toscana e co-curatore della mostra

Storico dell’arte, si è occupato di pittura e scultura tra Barocco e Rococò, di natura morta e collezionismo dinastico dei Medici e degli Este. Dal 1990 nel Ministero della Cultura, è stato Soprintendente di Modena e Reggio Emilia (2010-2014) e Soprintendente di Mantova (2011). Dal 2015 è Direttore regionale dei musei statali della Toscana. Ha realizzato e collaborato a mostre, restauri ed allestimenti museali, tra i quali: la mostra Gli Este. Rinascimento e Barocco a Ferrara e Modena (Venaria Reale, 2014); il restauro della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca ad Arezzo (1990-2000); il riallestimento della Galleria Estense dopo il terremoto del 2012.

Il catalogo della mostra, edito da Marsilio Arte, è disponibile in biblioteca per la consultazione e il prestito breve.



Date e orari

Ulteriori informazioni

Ingresso libero in Sala conferenze (Palazzo dei Musei)
Scarica il programma della rassegna Andar per mostre!

Ultimo aggiornamento

17-10-2025 09:41

Questa pagina ti è stata utile?