Puoi consultare liberamente tutta la documentazione conservata in Archivio Storico ad eccezione di quella sottoposta a restrizioni per legge, come ad esempio:

  • i documenti idonei a rivelare informazioni sullo stato di salute, la vita sessuale o rapporti riservati di tipo familiare, se non sono trascorsi almeno 70 anni dalla loro data.
  • i documenti per i quali il titolare o donatore ha posto come condizione la non consultabilità di tutto o di parte delle carte.

Sono esclusi temporaneamente dalla consultazione i documenti esposti in occasione delle mostre allestite nelle sale dell’Archivio, concessi in prestito ad altri istituti culturali o in precario stato di conservazione.

In generale, compatibilmente con le varie attività dell’Archivio, non c’è un limite al numero di pezzi che puoi richiedere giornalmente, ma puoi consultarne solo uno per volta.

Se non hai finito di consultare una busta o un registro, puoi lasciarlo in deposito per un massimo di 15 giorni.

La documentazione conservata in Archivio Storico è patrimonio di tutti i cittadini, aiutaci a preservarla per le generazioni future!
Trattala con cura e osserva alcune buone pratiche per non causare danni involontari:

- non usare penne, pennarelli o stilografiche per prendere appunti, potresti segnare un documento
- non appoggiare nulla sulle carte che stai studianto, potresti sgualcirle o lacerarle
- non forzare le legature, potresti danneggiare il dorso dei volumi
- non estrarre un documento dal suo fascicolo o un inserto all’interno di un registro, potresti non ricordare la sua esatta collocazione e alterare l’ordine delle carte
- non cambiare l’ordine dei fascicoli all’interno di una filza


Per consultare la documentazione conservata in Archivio controlla giorni e orari di apertura e prenota il tuo posto in Sala studio!

Prenotazione per sala studio



Questa pagina ti è stata utile?