Cos'è
Il Palazzo del Comune è il luogo in cui si pronunciano parole con solennità, autorevolezza e ponderazione, ma anche con ira, in tono di sfida se non con insulti. Sin dal Medioevo, il governo comunale ha ritenuto di vitale importanza conservare e tramandare le parole pronunciate durante i consigli cittadini. L'Archivio ha custodito queste carte e ora le restituisce alla città in una mostra documentaria.
La mostra è accompagnata dall’installazione sonora Words. Parole che suonano di Giuseppe Cordaro e Corrado Nuccini. Una composizione musicale che, tramite un processo di sonificazione digitale di dati archivistici, riesce ad evocare la ritualità e solennità della parola istituzionale.
Grazia Biondi, ricercatrice, si occupa di storia delle istituzioni e della società in età moderna, di storia delle mentalità, dell'immaginario e della devozione popolare.
Giuseppe Cordaro, musicista, esplora diversi linguaggi che spaziano dalla musica elettronica al minimalismo elettroacustico, passando per i caldi suoni mediterranei.
Corrado Nuccini, musicista, è direttore artistico del Festival Ferrara Sotto le Stelle dal 2020 e cura diversi progetti musicali.
L'installazione sonora è una produzione di Archivio Storico, Centro musica, Modena City Unesco of Media Arts, Assessorato alla cultura del Comune di Modena.
L'evento è di interesse per
tutti