Salta al contenuto
Parole in Comune

Il Palazzo del Comune è il luogo in cui si pronunciano parole con solennità, autorevolezza e ponderazione, ma anche con ira, in tono di sfida se non con insulti. Sin dal Medioevo, il governo comunale ha ritenuto di vitale importanza conservare e tramandare le parole pronunciate durante i consigli cittadini. L'Archivio ha custodito queste carte e ora le restituisce alla città in una mostra documentaria.

La mostra è accompagnata dall’installazione sonora Words. Parole che suonano di Giuseppe Cordaro e Corrado Nuccini. Una composizione musicale che, tramite un processo di sonificazione digitale di dati archivistici, riesce ad evocare la ritualità e solennità della parola istituzionale.

Grazia Biondi, ricercatrice, si occupa di storia delle istituzioni e della società in età moderna, di storia delle mentalità, dell'immaginario e della devozione popolare.

Giuseppe Cordaro, musicista, esplora diversi linguaggi che spaziano dalla musica elettronica al minimalismo elettroacustico, passando per i caldi suoni mediterranei.

Corrado Nuccini, musicista, è direttore artistico del Festival Ferrara Sotto le Stelle dal 2020 e cura diversi progetti musicali.

L'installazione sonora è una produzione di Archivio Storico, Centro musica, Modena City Unesco of Media Arts, Assessorato alla cultura del Comune di Modena.

L'evento è di interesse per

tutti

Date e orari

Orari

da lunedì a venerdì ore 10-12.30

lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30 con installazione sonora, della durata di 10 minuti circa, dalle 16.30 alle 17.30


Costi

Ingresso libero

Ulteriori informazioni

Scarica il programma

Sei un insegnante delle scuole secondarie e vuoi portare i tuoi studenti in visita? Guarda l'itinerario didattico collegato alla mostra!

Ultimo aggiornamento

25-03-2024 13:03

Questa pagina ti è stata utile?