Salta al contenuto
Il grido del pavone

Il grido del Pavone. Alessandro Tassoni tra fascinazione eroica e demistificazione scettica" (Società Editrice Fiorentina, 2023)

Giuseppe Bertoni, archivista, dialoga con l'autore Gabriele Bucchi dell'Università di Basilea.
Intervento di Matteo Al Kalak, Università di Modena e Reggio Emilia, sul contesto politico, sociale e istituzionale dell'epoca in cui visse il Tassoni.

Per l'occasione saranno esposti manoscritti originali di Alessandro Tassoni conservati presso l'Archivio storico, fra cui le due copie autografe della "Secchia rapita" corredate da disegni e lastre d'incisione, utilizzate nelle prime edizioni a stampa del poema.

Gabriele Bucchi è professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Basilea. Si occupa di letteratura italiana dal Cinque al Settecento, con particolare attenzione per la poesia epica e cavalleresca, la storia della critica, la ricezione dei classici, i rapporti tra letteratura e musica.

Matteo Al Kalak è professore ordinario di Storia moderna presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali e Direttore del Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe).

L'evento è di interesse per

per tutti

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento

06-12-2024 09:12

Questa pagina ti è stata utile?