Salta al contenuto
Punti di Lettura

Reading musicale liberamente ispirato al lavoro di Serena Dandini Ferite a Morte.
A cura del Collettivo Randagio, con Damiana Guerra, Anna Tondelli e Manuela Pellegatta

L'evento inaugura Com’eri vestita?, mostra che racconta storie di abusi poste accanto agli abiti in esposizione che intendono rappresentare, in maniera fedele, l’abbigliamento che la vittima indossava al momento della violenza subita. Questo progetto, nato negli USA, è stato diffuso in Italia grazie al lavoro dell’Associazione Libere Sinergie che ne propone un adattamento al contesto socioculturale del nostro Paese.

L’idea alla base del lavoro è quella di sensibilizzare l’osservatore sul tema della violenza sulle donne e smantellare il pregiudizio che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti meno provocanti.

Per l'allestimento della mostra sono state coinvolte le studentesse e gli studenti dell'Istituto Cattaneo-Deledda di Modena.
La mostra si inserisce in un progetto più ampio di iniziative contro la violenza alle donne, realizzato dal Circolo ANSPI Collegara-S. Damaso “Excelsior” e dal Punto di Lettura della Polivalente San Damaso e con la partecipazione della scuola secondaria di primo grado G. Sola.

Luogo

Punto di Lettura San Damaso

Via Scartazzetta 53 - Modena

Date e orari

Questa pagina ti è stata utile?