La Cronistoria del Teatro Municipale di Modena ripercorre la storia del Teatro Comunale dalla sua inaugurazione, avvenuta il 3 ottobre 1841, fino al 30 giugno 1938.

Il manoscritto si divide in 4 parti: la prima racconta le vicende legate alla costruzione del nuovo teatro, la seconda è dedicata agli spettacoli lirici, la terza alle manifestazioni culturali e scientifiche, come le serate di gala, le conferenze, i grandi concerti, i balletti classici, gli spettacoli studenteschi, ecc. La quarta e ultima parte riguarda le celebrazioni e le cerimonie del Fascismo.

L’autore è Giovanni Pelli, operaio tipografo-compositore settantenne, che raccolse il materiale necessario per scrivere la cronistoria tra il 1935 e il 1938.

È conservata in Archivio Storico e puoi leggerla comodamente da casa su Lodovico.

Questa pagina ti è stata utile?