Luigi Poletti (Modena 1792 - Milano 1869), architetto, ingegnere e accademico, allievo di alcuni dei più rinomati maestri dell’epoca come Antonio Canova e Raffaele Stern, è stato una delle figure di spicco dell’architettura italiana del XIX secolo. A lui si deve l’istituzione a Modena della Biblioteca Poletti, dedicata all’arte e all’architettura.

Dopo aver frequentato l’Accademia Atestina di Belle Arti di Modena, proseguì gli studi a Bologna per poi completare la propria formazione a Roma, dove seguì i corsi della Scuola Pratica di Ingegneria e i corsi di architettura teorica dell'Accademia di San Luca.

Nel 1829 ottenne l'abilitazione a esercitare la professione di ingegnere-architetto nello Stato Pontificio e in questa veste curò i cantieri dei teatri di Rimini, Fano, Terni e delle chiese danneggiate dai terremoti che colpirono l'Umbria a più riprese nei primi decenni dell'Ottocento, tra cui la basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. Ma l'opera a cui Poletti deve principalmente la sua fama è il grande cantiere della ricostruzione della Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma, che lo impegnò per oltre trent'anni in qualità di direttore.

Al lavoro progettuale affiancò un’intensa attività didattica, in particolare presso l’Accademia di San Luca, di cui divenne anche presidente.

Il Fondo Poletti è costituito dall’archivio professionale e personale dell’ingegnere-architetto e dalla collezione di libri e opuscoli che rappresenta il nucleo originario da cui si è sviluppato il fondo storico della Biblioteca Poletti. Comprende disegni e documentazione relativa ai progetti, corrispondenza privata, carte legate agli incarichi didattici presso l’Ospizio Apostolico di San Michele e l’Accademia di San Luca a Roma, oltre a documenti riguardanti i suoi impegni di studioso e socio di numerose accademie scientifiche italiane e straniere (discorsi, articoli, dissertazioni, diplomi e onorificenze).

Pervenuto alla Biblioteca Poletti per lascito testamentario, è in corso di riordino e inventariazione.

La biblioteca conserva diverse tesi di laurea su Luigi Poletti, tutte consultabili in sala studio.