La Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti conserva un proprio archivio amministrativo, attraverso il quale è possibile ripercorrere la storia dell’istituto a partire dal 1870, quando venne nominato il primo custode bibliotecario, fino al 1987, ultimo anno in cui ha mantenuto una propria autonomia amministrativa, prima di diventare parte del Servizio Biblioteche.

Comprende documentazione varia relativa alle funzioni tipiche di una biblioteca pubblica: corrispondenza con case editrici, altri enti e istituzioni, studiosi, ecc., elenchi di libri e periodici, cataloghi, statistiche sulle movimentazioni dei libri e sugli utenti, esiti di ricerche bibliografiche, relazioni sulla gestione, verbali di commissioni, fatture, bolle di consegna, variazioni di inventario, preventivi, rendicontazioni di spese, progetti di mostre o eventi, manifesti, ecc.

L’inventario è consultabile online su Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna.

Questa pagina ti è stata utile?