Carlo Barberi (Marano sul Panaro 1827 - Modena 1909), ingegnere specializzato nella costruzione di chiese in stile neogotico, fu attivo prevalentemente nel territorio modenese, dove realizzò numerosi edifici sacri tra cui San Cataldo a Modena e le parrocchiali di Maranello, Castelvetro di Modena, Zocca, Ciano, Levizzano Rangone. Si applicò anche al restauro, occupandosi dei lavori di ristrutturazione del castello di Monfestino, dell’Albergo delle Arti (attuale Palazzo dei Musei) e della Chiesa di Sant’Agostino a Modena.

Il Fondo Barberi comprende documentazione relativa ai progetti eseguiti dall’ingegnere nel corso della propria attività professionale: parte del carteggio intercorso con i committenti, schizzi, disegni di studio, libretti delle misure, note e appunti di lavoro.

Pervenuto alla Biblioteca Poletti nel 1909 tramite gli eredi, è stato parzialmente riordinato.

In biblioteca è possibile consultare un elenco di consistenza del fondo.