Cos'è
Conferenza di presentazione della mostra in corso a Reggio Emilia, Chiostri di San Pietro, fino all’8 febbraio 2026.
Attraverso 150 fotografie, la mostra racconta il lavoro e la vita straordinaria di una delle fotografe americane più celebri del Novecento (New York, 1904 – Stamford, 1971). Donna libera e anticonformista, con i suoi scatti pubblicati su celebri riviste ha raccontato le trasformazioni del mondo con sensibilità artistica e coraggio civile, dagli iconici ritratti di Stalin e Gandhi, ai reportage sull’industria americana, fino agli incredibili servizi realizzati durante la Seconda guerra mondiale in cui ha documentato l’entrata delle truppe statunitensi a Berlino e gli orrori dei campi di concentramento.
Interviene Monica Poggi
Curatrice della mostra
Monica Poggi è storica della fotografia e curatrice. Collabora con la Fondazione Artea (Cuneo) come consulente curatoriale per i progetti fotografici e, dal 2019 al 2025, è stata curatrice e responsabile mostre presso Camera – Centro Italiano per la Fotografia (Torino). All’attività curatoriale affianca quella di scrittura, collaborando a progetti editoriali con riviste di settore.
Il catalogo della mostra, edito da Dario Cimorelli, è disponibile in biblioteca per la consultazione e il prestito breve.
